• 331 357 2487
  • Email: agenziasitiwebitalia@gmail.com

Che cos'è il BIOS?

A casa tua o alla tua azienda in due ore!

Che cos'è il BIOS?

INTRODUZIONE

BIOS è l'acronimo di Basic Input / Output System. Il BIOS o ROM BIOS è un software che viene inserito in un chip ROM sulla scheda madre. Svolge due funzioni fondamentali:

POST o "Power On Self Test" (autodiagnosi), viene eseguito non appena si avvia il computer.
IL POST controlla tutti i principali componenti hardware del computer per assicurarsi che funzionino correttamente.
Se uno dei componenti testati fallisce il POST, il computer visualizza un messaggio di errore o un codice di errore sonoro costituito da una serie di segnali acustici. Se tutti i test sono OK, allora il computer emette un segnale acustico singolo.
Il BIOS contiene anche i programmi di base di avvio dei driver necessari per il sistema operativo.
CMOS e BIOS sono spesso scambiati anche se sono cose diverse. Pensate al BIOS come lo scheletro sul quale c'è il blocco delle impostazioni CMOS.

Si noti che il BIOS può essere aggiornato nella maggior parte dei computer con un processo chiamato di flashing o aggiornamento del BIOS. Non si dovrebbe tentare di aggiornare il BIOS a meno che voi non sappiate quello che state facendo. Se si commette un errore, è possibile distruggere permanentemente il computer!

Che cos'è la memoria cache?

In termini più semplici, la memoria cache è un tipo speciale di super memoria veloce costruita sopra o vicino al processore. A volte, il processore mentre lavora su un problema deve metterlo da parte e lavorare su un altro prima di risolvere il problema originale.
Senza cache il processore dovrebbe memorizzare i dati accantonati nella memoria convenzionale (RAM).
E' una memoria RAM estremamente veloce. E' una memoria intermedia tra CPU e memoria centrale e serve per aumentare la velocità del computer. Si usa per memorizzare i dati temporanei usati più frequentemente cosicché siano sempre disponibili senza doverli andare a prelevare dalla RAM.

Cache L1:

Cache L1 è anche noto come cache integrata o primario ed è incorporato nella CPU stessa. Cache L1 è in genere di dimensioni molto piccole.

L2 Cache:

Cache L2 è anche noto come cache esterna o secondaria. E' costruita in un chip separato, ma è ancora molto più veloce della memoria convenzionale perché non è soggetta alle limitazioni di velocità della scheda madre.

CMOS INTRODUZIONE

CMOS è l'acronimo di Complementary Metal Oxide Semiconductor, una piccola porzione di memoria alimentato a batteria sulla scheda madre che contiene le impostazioni di sistema come i tipi di unità, tipi di dispositivi del sistema, che spingono ad avviare il computer.

Tutta la memoria del computer dimentica tutto ciò che avviene quando il pc è spento. Se il pc è stato completamente spento, senza CMOS, il computer dimenticherebbe il suo start up delle impostazioni e dovreste reinserire queste impostazioni ogni volta che avviate il vostro computer!
Fortunatamente questo non avviene con il CMOS che riceve corrente sufficiente per ricordare le sue impostazioni, anche quando il computer è spento. Come? E 'alimentato da una piccola batteria al litio sulla scheda madre. Le batterie al litio sono progettati per anni, e spesso sopravvivono al computer in cui risiedono.
Se si mantiene un computer abbastanza a lungo, sarà necessario sostituire la batteria. Questo è di solito un compito facile. Basta sollevare la clip di fissaggio, saltar fuori la vecchia batteria e metterne una nuova.
Assicuratevi che il computer sia spento e guardatevi dalle scariche elettrostatiche! Dopo aver sostituito la batteria, si dovrà re-immettere tutte le impostazioni di avvio nella configurazione CMOS.

COME ARRIVARE NEL CMOS

I computer differiscono su come accedere al setup. Normalmente, quando si avvia il computer, si pigerà il tasto "Hit "DEL" o F2 o altro a secondo del produttore. Si può tranquillamente dare uno sguardo a ciò che contiene. Se accidentalmente cambiate qualcosa, basta uscire senza salvare.

Attenzione a non "smanettare" troppo!

In caso di problemi, non esitate a chiamarci: Agenziasitiweb.eu - cell.  331 357 2487

prezzi economici, low cost, a basso costo

-
Vi ricordiamo che agenziasitiweb.eu è a salerno ma offre assistenza in tutta la provincia:
- SOS COMPUTER - ASSISTENZA PC- Saremo da Voi in poche ore anche di Domenica e nei giorni festivi.

Inoltre siamo presenti in tutta Italia per:

  • Realizzazione di siti web economici per aziende e privati.
  • Creazione siti ecommerce chiavi in mano a basso costo;
  • Progettazione di Brochure - Opuscoli pubblicitari, volantini a prezzi scontati.
  • Grafica Pubblicitaria, Loghi, Brand.